Domanda: il marito di mia madre – patrigno – è ricoverato in ospedale in uno stato di non autosufficienza; posso detrarre le spese per l’assistenza personale che ho personalmente sostenuto?

La risposta al quesito prevede un approfondimento del grado di parentela. Fra la figlia e il patrigno, sostanzialmente, potrebbe sussistere un rapporto di parentela di primo grado (padre e figlia) e pertanto sono esclusi tutti gli altri gradi. Sussisterebbe in quanto il Codice civile non riconosce il rapporto fra figlia e patrigno come familiare. La condizione a fin che si stabilisca un rapporto di primo grado è che il patrigno diventi padre attraverso l’adozione.

Nel caso in cui il patrigno diventi padre attraverso l’adozione, le spese che la figlia andrebbe a sostenere per l’assistenza personale a seguito di non autosufficienza, sarebbero detraibili nell’ordine del 19% e con un limite fissato a 2.100 euro se il reddito della figlia non eccede i 40 mila euro. In tal caso, la condizione di non autosufficienza deve essere provata tramite certificato medico. In fine, oltre all’esecuzione del pagamento tracciabile, è necessario indicare in fattura nome, cognome e codice fiscale del familiare per il quale si sostiene la spesa. Si ricorda, in fine, che le spese sostenute per le COLF non risultano ammesse alla detrazione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
In this article: